Prevenzione e gestione nella Casa di Riposo di Lariano in seguito all'emergenza sanitaria
L’emergenza sanitaria che ha investito il pianeta richiede la messa in atto di misure di contenimento volte a proteggere gli anziani, cioè le persone più fragili che potrebbero avere gravi ripercussioni contraendo il virus Covid-19.
Per tutelare al massimo la salute dei suoi ospiti, la Casa di Riposo Villa Roberta di Lariano ha messo a punto una serie di regole che devono essere seguite da nuovi ingressi, dai familiari degli anziani e da tutto il personale impiegato nella struttura.
In particolare, l’accesso di parenti e visitatori è limitato ai soli casi indicati dalla direzione sanitaria della struttura, che è tenuta ad adottare le misure necessarie a prevenire possibili trasmissioni di infezione.
Quarantena obbligatoria per i nuovi pazienti
Per fronteggiare efficacemente l’emergenza sanitaria e per proteggere al meglio gli ospiti, la Casa di Riposo Villa Roberta si è dotata di una stanza dedicata ai pazienti in quarantena, dove alloggiano i nuovi ospiti fino al risultato negativo del tampone.
La camera è dotata di tutti i comfort: bagno privato, TV, riscaldamento e aria condizionata. Qui l’ospite viene tenuto per due o tre giorni e, solo in seguito al tampone negativo, viene integrato con il resto della comunità.